Ragazzi, si parte con Atac – Approfondimenti

Ragazzi si parte con ATAC è stato un progetto didattico patrocinato  da Roma Capitale attraverso l’assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani, d’intesa con l’assessorato alla Politiche della Mobilità, promosso da Atac S.p.A.in collaborazione con Ellesse Edu. Il progetto si è rivolto alle classi terza, quarta e quinta delle Scuole Primarie delle circoscrizioni VI,VII,VIII, XIII, XVIII, XX del Comune di Roma.

Il percorso didattico ha analizzato la storia del trasporto pubblico capitolino,  il rispetto del mezzo pubblico inteso come patrimonio e bene comune e la mobilità sostenibile, incentivando negli alunni, e quindi nelle loro famiglie, una maggiore consapevolezza sull’importanza del valore del trasporto pubblico urbano e su comportamenti individuali più responsabili.

Tutte le classi che ne hanno fatto richiesta hanno ricevuto, in maniera del tutto gratuita, un kit contenente:

  • una guida per l’insegnante;
  • una locandina con informazioni e curiosità legate al mondo del trasporto pubblico;
  • venticinque opuscoli gioco per gli alunni che conterranno: curiosità sul trasporto pubblico romano, regole di comportamento sui mezzi pubblici un supporto per poter partecipare al Concorso artistico finale.

Parte integrante del progetto didattico sono state:

  • un laboratorio didattico a scuola dal 19 marzo, svolto da operatori specializzati che coinvolgeranno i bambini in un gioco-quiz a squadre (con materiale editoriale specifico e un Poster Gioco per la classe) per verificare le conoscenze acquisite durante la lezione in classe. Il laboratorio prevederà anche le testimonianze dirette di dipendenti Atac (macchinisti, autisti, verificatori, tramvieri) sotto forma di divertenti interviste doppie sulla loro giornata lavorativa tipo con domande curiose come: “Cosa succede ai tram quando arrivano alla rimessa?” “Qual è la cosa più strana che ti è successa al lavoro?”
  • una visita aziendale ai siti ATAC dal 30 marzo, in cui alcune classi vincitrici del gioco-quiz ed estratte a sorte, avranno la possibilità di partecipare gratuitamente ad una uscita didattica a bordo di mezzi aziendali dedicati per visitare e per vedere con i propri occhi il sistema di gestione del trasporto pubblico capitolino