R-Generation: ecco i Vincitori!

Il progetto R-Generation in questa edizione 2016-17 è stato abbinato ad un’attività di raccolta e conferimento di PET per tutte le classi degli Istituti aderenti del Comune di Catania e ad un’iniziativa creativa per le classi III^, IV^, V^ di tutti gli istituti aderenti nei Comuni di Catania, Agrigento e del territorio dei Comuni dei Monti Sicani.

la Commissione di Concorso, composta da rappresentanti del Gruppo Sanpellegrino-Nestlé Waters e di Ellesse Edu, ha valutato i risultati della Raccolta PET di Catania e i finalisti dell’iniziativa creativa “Diario R-Generator” dei tre territori siciliani coinvolti.

  • RACCOLTA PET – SCUOLA PIU’ R-GENERATOR

Le scuole aderenti di Catania hanno gareggiato per 5 settimane (dal 13 marzo 2017 al 12 aprile 2017) nella raccolta e conferimento di bottiglie in PET. La Commissione finale del Concorso ha decretato come Scuola Più R-Generator di Catania:

  • l’Istituto Comprensivo “Coppola” – Scuola Primaria “De Sanctis”: i 60 alunni del Plesso hanno raccolto 71 sacchi contenenti 142 Kg di PET, totalizzando una media ponderale di 1,18 sacchi/alunni.

All’inizio del prossimo anno scolastico, durante una festa di premiazione la scuola riceverà un kit psicomotorio per la palestra, una targa e una medaglia per ogni alunno partecipante.

La Commissione di Valutazione ha assegnato inoltre una Menzione di merito speciale alla scuola che risulta aver raccolto in assoluto più sacchi e quindi più materiale PET:

  • Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco” di Catania, che in tutti i suoi plessi di appartenenza risulta aver raccolto 585 sacchi, contenenti 1.018 kg di PET.

Durante la festa di premiazione, l’Istituto riceverà una targa e un laboratorio con materiale scientifico o artistico.

  • DIARIO DI CLASSE R-GENERATOR

I bambini partecipanti, cooordinati dall’insegnante, hanno compilato un diario di classe per raccontare cosa abbiano appreso grazie al percorso educativo, descrivendo i segreti delle 3R (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare) e illustrando, in quale modo abbiano migliorato il proprio comportamento quotidiani per la salvaguardia del proprio territorio e dell’ambiente.

Ecco i vincitori nelle tre aree territoriali siciliane con le motivazioni della Giuria:

  • A Catania il primo classificato è il diario delle classi IVA e IVB del Circolo Didattico “G. Pizzigoni”

Motivazione della Giuria: Le classi IVA e IVB del Circolo Didattico “G. Pizzigoni” vengono premiate per aver presentato, aderendo perfettamente allo spirito del Concorso, un lavoro originale e dettagliato sul tema proposto.

  • Ad Agrigento il primo classificato è il diario delle classi IV A, IV B, IV C e IV D della Scuola Primaria “Via Esseneto”;

Motivazione della Giuria: Le classi quarte A-B- C e D della Scuola di “via Esseneto” hanno realizzato un video che documenta il grande entusiasmo con cui gli alunni hanno lavorato al progetto pensando al loro futuro da perfetti “R-Generators!”

  • Nel territorio dei Monti Sicani il primo classificato è il diario della classe III A dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Cammarata (AG).

Motivazione della Giuria: La classe IIIA dell’Istituto Giovanni XXIII di Cammarata ha illustrato con originalità un bel fumetto che racconta le avventure del riciclo di una bottiglia in PET.

Le classi autrici dei diari vincitori vincono ciascuna un laboratorio con materiale scientifico o artistico.

Le classi IVA, IVB e IVC della Scuola Primaria “Via Esseneto” di Agrigento saranno premiate con una targa che sarà loro assegnata durante una festa di premiazione che è in programma per l’inizio del prossimo anno scolastico.

Le classi IVA e IVB del Circolo “Pizzigoni” di Catania riceveranno una targa che sarà loro assegnata durante la festa di premiazione in cui verranno premiate anche le scuole vincitrici dell’iniziativa della raccolta PET – Scuola R-Generator.

Clicca qui per  scoprire la classifica delle Scuole R-Generator

Clicca qui per scoprire la classifica dei Diari di Classe R-Generator