R-generation

L’approccio interdisciplinare proposto da R-Generation consente di svolgere, a partire dall’utilizzo del DVD tramite la LIM e della guida per gli Insegnanti, un interessante seminario sui vantaggi e la necessità del riciclo della plastica, al termine del quale gli alunni sono invitati a partecipare ad un concorso creativo realizzando il loro DIARIO DI CLASSE R-GENERATOR.

Il kit è composto da:
– 1 Guida per l’Insegnante;
– 25 Cartoline call to action destinate agli alunni e alle loro famiglie;
– 1 Dvd per la LIM, con all’interno un divertente cartone animato e un edugame;
– 1 Locandina da esporre nell’istituto;
– Una Bustina contenente il PET nelle varie fasi del riciclo e un preforma.

100% SICILIA: quest’anno R-Generation è dedicato interamente alla regione Sicilia, in special modo alle città di Catania, Agrigento e i comuni del Monti Sicani!

Nelle scorse edizioni, R-Generation ha coinvolto gli alunni delle principali città italiane come Roma, Napoli, Palermo, Firenze, Milano e Torino in “Raccogli la plastica, semina il futuro”, un concorso itinerante che ogni anno coinvolge diverse città con l’obiettivo di stimolare la sensibilità dei bambini sull’importanza del PET, come utilizzarlo e smaltirlo nel modo corretto, entrando così a far parte della R-Generation, la generazione a cui sta a cuore la raccolta differenziata e le sorti del proprio pianeta.
Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dai Comuni delle città coinvolte, il progetto ha l’obiettivo di educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente anche attraverso dinamiche ludiche, formandoli sui temi del riciclo della plastica e promuovendo i comportamenti dei perfetti R-Generator.

La scorsa edizione ha visto protagonisti circa 35.000 studenti provenienti da 109 scuole partecipanti!
L’anno scolastico 2015/2016 ha visto premiate sei scuole per il Concorso “Raccogli la Plastica, Semina il futuro”, due per ogni città coinvolta:

  • Scuola più R-Generator: a Roma l’I.C. Elsa Morante Plesso Volta con una media ponderale di 1,44 (189 sacchi raccolti da 131 alunni); I.C. De Filippo Plesso Petrone a Napoli, con una media di 2 (146 sacchi raccolti da 73 alunni); a Palermo l’I.C. Perez Plesso Calcutta con la media di 0,99 (188 sacchi per 190 alunni).
  • La menzione speciale per aver raccolto la maggior quantità assoluta di PET è stata ottenuta dall’I.C. Via F. Gentile di Roma con 494 cacchi; il NA 69 Barbato di Napoli con 581 sacchi e a Palermo l’E. Salgari con 462 sacchi.

Sono tre i concetti chiave alla base di R-Generation:
– Educare le nuove generazioni al rispetto e alla cura dell’ambiente, anche attraverso dinamiche ludiche;

– Diffondere la cultura del riciclo della plastica e degli imballaggi in PET, materiale al 100% riciclabile, con cui sono realizzate le bottiglie di acqua minerale e anche altri imballaggi;

– Promuovere comportamenti virtuosi nei futuri cittadini.

150

scuole partecipanti

1.500

Kit didattici
distribuiti

35.000

Studenti
coinvolti

Titolo Progetto: R-Generation

Committente: Nestlè Vera

Edizioni2016/2017 (in corso), 2015/2016

Destinatari: Classi III, IV e V delle Scuole Primarie

Target geografico: Sicilia

Endorsement istituzionale: con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Comune di Catania, Comune di Agrigento, Comune di Santo Stefano Quisquina, Comune di Alessandria della Rocca, Comune di Bivona, Comune di Cammarata, Comune di Cianciana, Comune di San Biagio Platani, San Giovanni Gemini

Sito webrgeneration.it

Per saperne di più sul concorso: Scuola R-Generator  – Diario di Classe R-Generator
Scadenza concorso
: 13 aprile 2017 – 12 maggio 2017