Destinazione futuro. Cosa farò da grande

Al via il progetto didattico di orientamento scolastico per le scuole di ogni ordine e grado della Regione Puglia. Da martedì 10 febbraio, si parte con i primi seminari nelle province di Foggia, Bat, Bari e Brindisi. In arrivo, inoltre, i 550 kit didattici per tutte le Scuole che hanno aderito al progetto.

Destinazione futuro. Cosa farò da grande è un progetto di orientamento scolastico promosso dal Distretto Tecnologico Aerospaziale Scarl in collaborazione con Ellesse Edu.

Coerentemente con le linee guida europee e nazionali in materia, Destinazione futuro tenta di porre le basi per un sistema di orientamento continuo che si sviluppi lungo tutto l’arco della vita dello studente, dalla Scuola dell’Infanzia fino al termine della Scuola secondaria di secondo grado.

Una sperimentazione volta alla costruzione di una metodologia in cui si orienti non solo nei momenti di transizione scolastica abituale (Scuole secondarie di primo e secondo grado), ma accompagnando il momento decisorio dei ragazzi sul proprio futuro fin dalla più giovane età (Scuole primarie), verso le reali richieste del mercato del lavoro sia locale che internazionale, in questo caso rappresentate dalle competenze richieste per le professioni aeronautiche e aerospaziali.

Il percorso didattico, proprio per questo motivo, inizia in questa edizione pilota dalla Scuola primaria, coinvolgendo insegnanti e studenti delle classi IV e V nella definizione e nello sviluppo dell’identità dell’autonomia e quindi di quella progettualità futura su cui innestare con successo gli ulteriori momenti chiave dell’orientamento scolastico. ​

Progettualità che trova la giusta collocazione proprio nel territorio pugliese, esempio virtuoso di una realtà fortemente caratterizzata da iniziative centrate sull’ innovazione tecnologica, la formazione dei giovani e quindi sul futuro delle nuove generazioni.

I principali strumenti del progetto:

– un kit didattico per la Scuola primaria

–  seminari sull’orientamento per i docenti delle Scuole di ogni ordine e grado

www.destinazionefuturo.it