CO2? No grazie!! Gli Eco-viaggi di GulliCar – Approfondimenti

“CO2? NO, grazie!! Gli Eco-viaggi di GulliCAR” è  un progetto didattico di educazione ambientale che è stato promosso da Autostrade per l’Italia, in collaborazione con SciogliLibro Onlus  ed Ellesse Edu, che si è rivolto alle scuole primarie del comune e provincia di Firenze, Frosinone, Latina, Bari, L’Aquila e Pescara, nonché alle classi della provincia di Bologna, Roma e Napoli.

Quest’anno l’iniziativa ha avuto l’obiettivo di contribuire ad aumentare la consapevolezza del valore dell’ambiente e della sua tutela, incentrando l’attività didattica attorno al concetto di sostenibilità ambientale.
Le tematiche affrontate durante il percorso educativo sono state: la sostenibilità ambientale e l’energia sostenibile,  la mobilità sostenibile, la sicurezza stradale, le risorse idriche, l’alimentazione sostenibile ed il ciclo dei rifiuti.

A tutte le scuole che hanno aderito all’iniziativa è stato inviato gratuitamente, e fino ad esaurimento scorte, un kit didattico contenente:

  • 1 pieghevole di presentazione per gli insegnati
  • 1 poster con un gioco per la classe
  • 25 pieghevoli per i bambini

Il kit didattico è stato strutturato nella metodologia e nei contenuti in modo da offrire un percorso ludico-educativo dinamico e di facile realizzazione elaborato secondo i principi dell’apprendimento attivo e interdisciplinare.

Il progetto “CO2? No grazie!” ha coinvolto anche le famiglie dei bambini. Per questo motivo è stato realizzato il sito www.co2nograzie.it, che contiene informazioni utili sul progetto, materiali informativi sul tema della sostenibilità ambientale, suggerimenti per attività ludiche da svolgere in viaggio con la famiglia.