Ecco i Vincitori di Hydration@School

Il 31 maggio si è concluso il Concorso “Bevi la vita a grandi sorsi” abbinato al progetto Hydration@School. I bambini di 237 classi di tutto il territorio nazionale si sono scatenati per creare con la propria inventiva le buone regole sull’idratazione, costruite a misura di bambino! Gli alunni hanno avuto a disposizione 3 vignette che hanno compilato con uno stile comunicativo semplice e diretto, i cui argomenti sono stati:

  1. È l’ora di educazione motoria! Lo sapevi che dovresti bere prima, durante e dopo che hai corso?
  2. È arrivata la terza ora di lezione! Hai bevuto? Non aspettare mai la sete, potresti iniziare a sentirti deconcentrato e stanco!
  3. Sei a mensa, indeciso se bere o non bere dell’acqua… Farlo è sempre utile, importante e ti aiuterà nella deglutizione del cibo; però, ricorda, non devi bere acqua soltanto a tavola!

In un form apposito, all’interno della vignetta i bambini, coordinati dall’insegnante, hanno scritto il loro buon consiglio sull’idratazione.

La Commissione finale di valutazione del Concorso composta da membri del Gruppo Sanpellegrino e di Ellesse Edu ha valutato 38 elaborati arrivati in finale che rappresentavano equamente le tre categorie tematiche di concorso.

 Hanno vinto il concorso le prime cinque classi qualificatesi a parimerito:

  • Classe III A – I.C. “Paliano” – Scuola Primaria, Paliano (FR)
  • Classe III C – I.C. “Paliano” – Scuola Primaria, Paliano (FR)

Motivazioni della Commissione:Le classi III A e III C dell’Istituto “Paliano” con massime originali e divertenti hanno valorizzato la grande importanza dell’idratazione durante l’attività fisica.

  • Classi II A-B e IV B – I.C. “Via Tolstoj” – Scuola Primaria ,“Via Tolstoj”, Desio (MB)

Motivazioni della Commissione: Le classi dell’I.C. “Via Tolstoj” di Desio hanno proposto una frase incisiva ed efficace che connette la corretta idratazione con la concentrazione e l’equilibrio psicofisico dei bambini.

  • Classe III A – I.C. “I. Pacetti” – Scuola Primaria “Santa Gonda”, Prato (PO)

Motivazioni della Commissione: La classe III A della Scuola Primaria “Santa Gonda” con uno slogan di grande efficacia ricorda a tutti i bambini di bere un bicchiere d’acqua prima del cambio di ogni lezione.

  • Classe IV A – I. C. “Via Cornelia, 73” – Scuola Primaria “Bondi”, Roma (RM).

Motivazioni della Commissione: Rispondendo con coerenza e originalità allo spirito del Concorso, la classe IVA della Scuola Primaria “Bondi” – IC “Via Cornelia” di Roma, ci ricorda che non solo a pranzo, ma anche in altri momenti della giornata è vitale idratarsi correttamente.

Ciascuna classe vincitrice riceverà un laboratorio con materiale artistico, Il docente referente principale di ciascuna delle 5 classi vincitrici sarà omaggiato con un buono per acquisto libri.

Clicca qui per vedere la classifica con le valutazioni dei finalisti del Concorso.